La vita sessuale oltre i 60 anni

Sempre più ricerche mostrano che vivere pienamente la sessualità durante tutte le fasi della vita influenza la percezione della propria qualità di vita, il benessere e il livello cognitivo. Il video propone una riflessione su come si presenta l’intimità nella terza età, tenendo conto dei cambiamenti psicofisici nell’ambito della sessualità, del rapporto con il corpo, e delle aspettative riguardanti le prestazioni sessuali.

Prof. Federico Sandri

La filosofia del nuoto lento

La pratica del nuoto lento può essere una sorta di “filosofia” di vita che trasforma la nostra percezione del mondo: non abbiamo peso, avanziamo in posizione orizzontale, ci spostiamo in avanti usando la forza delle braccia. E poi respiriamo in modo consapevole e controllato. Questo lungo movimento lento, l’alternanza ripetuta e ritmica di bracciate e respiri ci può aiutare a raggiungere una sorta di stato di meditazione.

Prof. Franco Del Campo

Esercizio fisico

L’attività fisica è stata costantemente associata a molteplici benefici per la salute fisica e mentale degli anziani. L’esercizio infatti abbassa il rischio di malattie cardiovascolari, permette il controllo del peso corporeo, incide positivamente sui livelli di stress e di ansia, migliora la qualità del sonno, l’autostima e la qualità della vita in generale.

Prof. Diego Centonze