Alimentazione e nutrizione dopo i 60 anni

Nel corso della vita ingeriamo 30-40 tonnellate di cibo: questi alimenti possono favorire fortemente l’accelerazione dell’invecchiamento e l’insorgenza di malattie, oppure – al contrario – rappresentare uno degli strumenti più potenti ed efficaci per mantenerci in buona salute.

Prof. Sujem Benedetto

Viaggi intergenerazionali

Ariella Cuk propone ai nonni alcune idee per godere a fondo della compagnia dei nipoti: impariamo quindi da lei a utilizzare il viaggio per costruire legami intergenerazionali profondi, per condividere i punti di vista e costruire ricordi condivisi preziosi e duraturi.

Sonno

Dormire bene aiuta a preservare le capacità cognitive e a prevenire malattie neurodegenerative. Ecco alcune attività e buone prassi da seguire per cercare di favorire un corretto riposo.

Prof. Andrea Romigi

 

Sicurezza in internet

L’utilizzo sicuro e corretto di internet ci permette di evitare trappole online e furti di identità. Ecco alcuni consigli per distinguere le notizie affidabili da quelle false, per imparare ad utilizzare internet a nostro vantaggio, e perché no, a semplificare la vita quotidiana.

Prof. Blaž Lenarčič

Riserva cognitiva

La riserva cognitiva è l’insieme delle attività stimolanti che ciascun individuo acquisisce nell’intero arco di vita. Si tratta di un processo attivo adottato dal cervello per compensare e contrastare l’insorgenza delle demenze, agendo come fattore di protezione.

Prof. Stefano Puglisi Allegra

Rallentare il declino del cervello

L’allenamento della mente, l’adozione di stili di vita sani e la socializzazione ci aiutano a contrastare e limitare il naturale processo di invecchiamento cerebrale, favorendo il mantenimento delle funzioni cognitive. Ecco alcuni piccoli trucchi per aiutare il nostro cervello a mantenersi in forma.

Prof.ssa Olga Puccioni

Le relazioni interpersonali nell’era sociale

Federico Vitiello, esperto in strategie di comunicazione digitale, racconta come sia possibile, attraverso i moderni strumenti della rete, diventare comunicatori più efficaci e creatori di contenuti interessanti. Il requisito fondamentale? La capacità di ascolto.

La vita sessuale oltre i 60 anni

Sempre più ricerche mostrano che vivere pienamente la sessualità durante tutte le fasi della vita influenza la percezione della propria qualità di vita, il benessere e il livello cognitivo. Il video propone una riflessione su come si presenta l’intimità nella terza età, tenendo conto dei cambiamenti psicofisici nell’ambito della sessualità, del rapporto con il corpo, e delle aspettative riguardanti le prestazioni sessuali.

Prof. Federico Sandri